In occasione degli ottant’anni dal disastro atomico di Hiroshima e Nagasaki proponiamo il progetto “Kaky tree, l’albero della pace”(albero sopravvissuto alla bomba atomica) che ci ha stimolato a rispondere ad una domanda:
Conosci il Giappone e la sua storia?
Il corso che proponiamo è l’inizio di questo progetto. Conosceremo 8 artiste che hanno fatto del loro pensiero la propria missione e confrontaremo metodi creativi e di pensiero. Inoltre durante il progetto presenteremo racconti, storie, leggende e opere d’arte giapponesi e riproduzioni grafico pittoriche plastiche attraverso la scoperta di due artiste di questo grande paese. È nostra volontà unire l’arte e la creatività di artiste italiane e giapponesi, al ricordo e alla salvaguardia di testimonianze legate al disastro atomico che ha colpito le città di Nagasaki e Hiroshima.
Di seguito proponiamo un calendario di incontri per le scuole dell’infanzia e primaria di Casaloldo:
L’associazione ha attivato il 1° settembre 2023 il progetto
“VIVERE L’ARTE COME ESPERIENZA SENSORIALE E CREATIVA”
finanziato dalla FONDAZIONE COMUNITÀ MANTOVANA
L’obiettivo di questo percorso per gli insegnanti/educatori/volontari è quello di fornire strumenti, contenuti, metodi atti a valorizzare la progettazione di attività di educazione artistica come stimolazione sensoriale del corpo ed esperienza vissuta insieme ai coetanei.
Proponiamo attività che sostengono un accostamento alle arti consapevole, motivante e creativo che sappia solleticare e incuriosire i bambini da 0 a 10 anni, spingendoli a mettere in gioco la propria creatività ed a lavorare con le mani e il proprio corpo.